ECO-SUSTAINABILITY

(Sun, Water, Wind)

In the Venice Lagoon, there is a little known world, made up of vast expanses of saltwater, of history, of traditions, but above all of secular principles of respect, conservation and enhancement of nature. It is the world of fishing valleys, it is the reality of Valle Cavallino, one of the oldest fishing valleys in the Venice Lagoon.

Located in the North Lagoon of Venice, it has an extension of about 500 hectares, enclosed by perimeter banks and made up of stretches of water, islets, cords of land, channels for the circulation and exchange of water and fish ponds with densely vegetated banks. for the winter shelter of undersized fish.

In Valle Cavallino we practice extensive valley farming, a form of farming with a centuries-old tradition, in which only care for the environment produces the nutrition of the fish species reared, consisting of sea bream, eels and various species of mullets.

Our main energy sources are the sun, water and wind and our production is certified organic.

LA NOSTRA VALENZA AMBIENTALE

La nostra sensibilità per l’ambiente, non solo per la sua conservazione, ma per il continuo miglioramento, ci porta a valorizzare sempre di più la sua valenza ambientale, che si traduce nell’assetto di Valle Cavallino.

L’alternanza di specchi d’acqua a diversa salinità e profondità, in cui si è favorita la presenza di vegetazione sommersa, la presenza di cordoni barenosi e di terre emerse coperte di vegetazione, determinano una interessante variabilità di habitat, idonei alla presenza di molteplici specie vegetali ed animali.

Gli interventi attuati nel corso degli anni, hanno sempre più conservato e creato aree idonee alla sosta in gran numero di esemplari dell’avifauna migratoria, nonché rifugio per specie nidificanti.

Alla cura ambientale, finalizzata alla produzione di pesce biologico ed alla valorizzazione faunistica, si affiancano progetti di incremento della copertura arborea e di protezione delle praterie di vegetazione sommersa.  

La specificità della realtà e della gestione della valle da pesca, rende questo ambiente particolarmente idoneo alla generazione dei crediti di carbonio derivanti dagli assorbimenti degli ecosistemi naturali.

CREDITI DI CARBONIO

Valle Cavallino produce e vende crediti di carbonio volontari.

Essi rappresentano la capacità di rimozione di anidride carbonica dall’atmosfera e precisamente: 1 Credito di Carbonio equivale alla sottrazione di 1 tonnellata di CO2 dall’atmosfera.

Si ottengono attraverso buone pratiche e progetti finalizzati alla riduzione ed al sequestro dei gas a effetto serra la cui elevata concentrazione nell’atmosfera terrestre produce i ben noti danni ambientali. 

I nostri Crediti di Carbonio possono essere ceduti e quindi acquistati dalle imprese per compensare le proprie emissioni.

La compensazione delle proprie emissioni di CO2 è per le imprese una azione importante per il miglioramento della propria sostenibilità ambientale, che si traduce in un maggior controllo dei costi e dei processi produttivi, nonché nella rivalutazione della propria immagine aziendale.