LA VALLE e LA PESCA

La valle da pesca è un’azienda che pratica un particolare allevamento di pesce, detto vallicoltura, che richiede grandi specchi d’acqua dai quali ricava la sua alimentazione per crescere in modo totalmente naturale.
Valle cavallino produce un’eccelente qualità di pesce biologico, che distribuisce nei principali mercati ittici.
Valle Cavallino ha una superficie totale di circa 500 ettari. L’ambiente è solo apparentemente naturale, perché la mano dell’uomo interviene in una costante ed accurata manutenzione.
Oltre alla produzione del pesce, costituisce una riserva naturalistica per la conservazione della flora locale e per la protezione della fauna. Durante l’inverno, diventa un rifugio per numerose specie di uccelli e per migliaia di anatre selvatiche, poiché si trova su una delle più importanti rotte migratorie d’Europa.
All’interno della valle sono presenti caratteristici edifici, i casoni e le case coloniche, che rappresentano il patrimonio culturale e storico della vita in questi luoghi, unici per bellezza e poesia.

Un'oasi di pace tra le valli da pesca di Jesolo

Per valli da pesca si intendono quelle aree della laguna di Venezia delimitate da argini o recinzioni ove si pratica la “vallicoltura”, un genere di itticoltura estensiva. L’etimo deriva infatti dal latino vallum “protezione” e quindi “argine”.

Una vacanza all'insegna del relax a Jesolo

Un toccasana per il corpo e la mente, un soggiorno di pace e benessere da condividere in famiglia, con gli amici, o in fughe romantiche a due, immersi nel favoloso contesto paesaggistico che solo la laguna di Venezia possiede.